CHI SIAMO

Da anni gli Informagiovani sono impegnati nel compito di informare ed orientare i giovani per una crescita sociale e culturale consapevole delle nuove generazioni, garantendo “il diritto per tutti i giovani di disporre di informazioni complete, oggettive, comprensibili ed affidabili su tutte le loro richieste e bisogni” ( come recita la CARTA EUROPEA DELL’INFORMAZIONE PER LA GIOVENTÙ adottata a Bratislava nel 2004).

Obiettivo del servizio Informagiovani è elaborare progettualità ed iniziative che possano favorire lo sviluppo di una cultura giovanile orientata all’auto-promozione, alla sperimentazione e all’innovazione e supportare i processi di scelta e di orientamento dei giovani.

Lo sportello informagiovani  dal 1997 è uno degli strumenti che il comune di Udine mette in campo per agevolare il percorso di orientamento e in/formazione delle giovani generazioni.

Esso propone servizi, iniziative e attività rivolte ai giovani dai 15 ai 35 anni.

I principali servizi offerti riguardano la ricerca attiva del lavoro, la mobilità internazionale e la creazione di momenti in cui risorse e spazi sono dedicati ad attività di incontro, formazione e laboratorio aperte a tutta l’utenza.

Ciò avviene tramite lo sportello IOL (Informazione Orientativa al Lavoro), lo sportello MOB (Mobilità Europea) e l' incontro con cadenza mensile per approfondire un tema di interesse.