CORSI ESTIVI DI LINGUA E CULTURA FRIULANA: AL VIA IL SECONDO MODULO

Pubblicato il: 23 Agosto 2019


il Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell'Università degli studi di Udine informa che dal  2 al 23 settembre 2019 organizza il secondo modulo dei Cors di Istât  pai zovins - Edizion estive 2019.  Le lezioni si terranno ogni lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30, alternandosi tra Palazzo Antonini Cernazai  (via Petracco 8, Udine) e Palazzo Garzolini  Di Toppo Wassermann (Via Gemona, 92, Udine).

Anche in questo caso Il programma del corso,  che si rivolge prioritariamente a giovani e studenti universitari, comprende elementi di base di grafia e di grammatica e nozioni di carattere storico e culturale. Durante le elezioni verranno presentati (e utilizzati) gli strumenti informatici disponibili come ausilio nella scrittura di testi in friulano e si parlerà anche di politica linguistica, produzione artistica e  culturale e manifestazioni e progetti di rilevanza territoriale e internazionale.

È ancora possibile iscriversi, contattando il CIRF al numero 0432 - 556480 oppure inviare un messaggio di posta elettronica a  cirf@uniud.it  e  a  sportel.furlan@uniud.it.

L’attività è realizzata con la collaborazione dell'ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), della Società Filologica Friulana e della cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane. Accanto alle lezioni frontali, sono in programma anche incontri sul territorio, per esempio nelle sedi dell’ARLeF e della Filologica e negli studi di Radio Onde Furlane.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. I ragazzi delle superiori potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per l’attività extrascolastica.