CORSO DI FORMAZIONE "TUTOR DELL'APPRENDIMENTO PER STUDENTI CON DSA E ALTRI BES"

Pubblicato il: 03 Luglio 2019


Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione "Tutor dell'apprendimento per studenti con DSA ed altri BES" con Hattivalab.

 

Descrizione
Chi è il tutor dell’apprendimento? È un esperto nell’ambito didattico-pedagogico che aiuta lo studente nell’attività pomeridiana di studio. Il tutor, oltre a possedere capacità relazionali, organizzative e metodologiche, deve padroneggiare i contenuti delle diverse discipline scolastiche e le conoscenze delle caratteristiche specifiche relative a DSA ed altri BES. Durante l’attività pomeridiana con lo studente, il tutor – educatore si pone come un facilitatore dell’apprendimento, organizzando il materiale scolastico e favorendo l’uso degli strumenti facilitanti e compensativi (mappe concettuali, tabelle, tavole, correttori ortografici, sintesi vocale…).

Destinatari
Psicologi, Educatori con laurea in Scienze dell’Educazione, Educatore Professionale e/o Scienze della Formazione Primaria, Insegnanti di primo e secondo grado interessati a svolgere attività educative extrascolastiche specialistiche. Le iscrizioni sono soggette ad una selezione. Il titolo di laurea è da considerarsi requisito principale per l'ammissione, ma verranno altresì valutate candidature con titoli di laurea diversi ma con esperienze lavorative attinenti.

Durata corso
Undici incontri da 2,5 ore da giovedì 10 ottobre 2019 a giovedì 19 dicembre 2019 e giovedì 13 febbraio 2020 + due mattine intensive da 4 e 3 ore rispettivamente sabato 11 e sabato 25 gennaio 2020 + due pomeriggi osservativi presso uno dei nostri doposcuola, per un totale di 6 ore da effettuarsi tra gennaio e febbraio 2020.

E’ prevista una sessione di esame finale della durata di 2,5 ore per giovedì 5 marzo 2020.

Modalità di iscrizione
Il corso è a numero chiuso ed accoglierà un massimo di 20 iscritti. Le iscrizioni sono soggette ad una selezione. Il titolo di laurea è da considerarsi requisito principale per l'ammissione, ma verranno altresì valutate candidature con titoli di laurea diversi ma con esperienze lavorative attinenti. Per accedere alla selezione è necessario inviare a mezzo posta, fax o e-mail il modulo di iscrizione, il proprio curriculum vitae.

Scadenza presentazione domande di ammissione: venerdì 30 agosto 2019.

Informazioni e Iscrizioni:
Hattiva Lab
Via Porzùs, 62
33100 Udine
Tel. 0432 294417

Segreteria Organizzativa:
dott.ssa Laura Blasutig
segreteriacorsi@hattivalab.org