POST DIPLOMA: I PERCORSI IFTS 2019 IN PARTENZA

Pubblicato il: 17 Maggio 2019


Sono venti i percorsi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS) cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG nel 2019 ed aventi per obiettivo la formazione di tecnici specializzati immediatamente inseribili in azienda.

Progettati in sinergia tra enti di formazione, centri di ricerca, istituti di istruzione secondaria superiore, università e imprese, i percorsi IFTS sono un mix vincente di teoria e pratica mirato all'acquisizione di conoscenze e competenze avanzate e nascono dai fabbisogni del mercato del lavoro territoriale. Rappresentano quindi un'ottima opportunità di formazione e una concreta possibilità di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

I percorsi IFTS sono gratuiti ed hanno la durata di 800 ore (480 in aula, 320 in stage). Richiedono la frequenza obbligatoria al 70% delle ore/corso per poter accedere all'esame ed aver diritto alla Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore (livello EQF IV). La partecipazione ai corsi e l'ottenimento dell'attestato IFTS consentiranno il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari da parte dell'Università di Udine e Trieste agli studenti che volessero in seguito iscriversi a corsi di laurea coerenti con la specializzazione IFTS conseguita.

Diversi sono i settori di specializzazione:

  •  agroalimentare;
  •  meccanica e impianti;
  •  cultura, informazione e tecnologie informatiche;
  •  servizi commerciali, turismo e sport;
  •  edilizia, manifattura e artigianato.

Tutti i percorsi IFTS in partenza in Friuli Venezia Giulia sono consultabili al sito: http://www.formazioneiftsfvg.it/