STAGE PRESSO LA BANCA CENTRALE EUROPEA

Pubblicato il: 26 Giugno 2017
Tags: banca , Tags: estero , Tags: lavoro , Tags: commercio , Tags: tirocinio


Interessanti novità per chi cerca un impiego nel settore bancario e desidera fare un’esperienza di lavoro all’estero. La Banca Centrale Europea seleziona personale per assunzioni e stage. Ecco tutte le informazioni sulle opportunità di lavoro e i tirocini BCE, e come candidarsi.

LA BANCA
La BCE – Banca Centrale Europea è la banca centrale responsabile della moneta unica europea e incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciassette paesi dell’Unione europea che hanno aderito all’euro. Il suo compito principale consiste nel preservarne il potere di acquisto, mantenendo così la stabilità dei prezzi nell’area dell’euro. La Banca Centrale Europea è stata istituita in base al Trattato sull’Unione europea e allo “statuto del sistema europeo di banche centrali e della BCE“, il 1º giugno 1998. L’attuale Presidente della BCE è Mario Draghi.
La Banca Centrale Europea cerca costantemente candidati da inserire in organico per collaborazioni o assunzioni a tempo determinato relative a specifiche aree come le divisioni sviluppo economico, statistica, servizi linguistici e di segretariato, servizi legali e funzioni di staff. Inserisce, inoltre, candidati neolaureati, attraverso appositi programmi (Graduate Programme) e anche con percorsi di tirocinio formativo (Traineeship programme). Inoltre cerca frequentemente freelance per collaborazioni temporanee (es. esperti linguistici, traduttori, giuristi, ecc.).
Gli interessati alle assunzioni Banca Centrale Europea e agli stage BCE possono valutare le offerte di lavoro attive in questo periodo, a cui l’istituto bancario dà visibilità attraverso il proprio portale.

BANCA CENTRALE EUROPEA ASSUNZIONI 2017
In questo periodo sono disponibili diverse opportunità per lavorare in BCE. Le selezioni sono aperte, generalmente, sia per professionisti esperti in vari settori che per giovani anche senza esperienza. Per questi ultimi sono disponibili, per lo più,  tirocini retribuiti della durata di 3 o 6 mesi, eventualmente prorogabili fino ad un anno. Il compenso mensile per gli stagisti si aggira, solitamente, tra i 1.050 e i 1.900 Euro, almeno in base alla media dei compensi erogati lo scorso anno, e comprende la copertura per le spese di vitto e alloggio.
Le posizioni aperte attualmente sono rivolte ad economisti, specialisti in comunicazione, consulenti legali, ingegneri, analisti, tecnici, addetti alle risorse umane e altre figure. Si ricercano laureati, laureandi, dottori di ricerca e dottorandi in Economia, Finanza, Statistica, Ingegneria, Diritto, Scienze Politiche, Studi Europei, Relazioni Internazionali, Comunicazione e altre discipline. I candidati selezionati saranno impiegati nei settori Segreteria, Comunicazioni, Servizi Legali, Amministrazione, Vigilanza, Risorse Umane e Statistica.
Ecco un breve elenco delle figure ricercate al momento:
– Economist and Legal Trainees, ESRB Secretariat;
– Communications Specialist, Outreach Division;
– Legal Knowledge Management Adviser;
– HVACS Engineer and Electrical Engineer, Premises Division;
– Banking Supervisors Conducting Risk Assessments;
– Adviser to the ECB Representatives on the Supervisory Board;
– Corporate Real Estate Management Expert in the Premises Division;
– Space Management Analyst, Premises Division;
– Technical Specialist – Data Management of Technical Documentation;
– Human Resources Analyst, Employee Services Division;
– Talent Management Experts, Talent Management Division;
– Traineeship in Procurement, Legislation Division;
– Traineeships Micro Prudential Supervision, DG-MS IV;
– Deputy Director General Statistics.

SUMMER RESEARCH GRADUATE PROGRAMME
Vi ricordiamo, inoltre, che la Banca Centrale Europea seleziona, ogni anno, candidati da inserire nell’ambito del Summer Research Graduate Programme, il programma di stage estivi BCE per laureati. Solitamente i tirocini si svolgono presso la Direzione Generale della Ricerca della BCE, ed hanno una durata di 3 mesi, durante il periodo estivo. Al momento le candidature sono chiuse ma, generalmente, vengono aperte intorno al mese di gennaio.

Chi può partecipare?
I percorsi di formazione e lavoro BCE per il periodo estivo sono rivolti, per lo più, a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere studenti del secondo o del terzo anno di un dottorato di ricerca (o di un corso di studi equivalente) in Economia, Finanza, Statistica, Matematica o discipline affini;
– conoscenza avanzata della lingua inglese;
– conoscenza intermedia di almeno un’altra lingua straniera tra quelle ufficiali dell’unione Europea;
– dimestichezza con l’uso di Office, in particolare di Word, Excel, PowerPoint e Access.
Percorso Formativo
Gli stage estivi in Banca Centrale Europea si svolgono all’interno di una delle due divisioni del Directorate General Research della BCE, ovvero la divisione per la ricerca di politica monetaria o la divisione per la ricerca finanziaria. I tirocinanti devono condurre ricerche su un progetto proposto, relativo ad un argomento di rilevanza politica per la BCE, per un periodo di 3 mesi, collaborando con gli economisti della Direzione Generale Ricerca e con altri settori della Banca.

COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni Banca Centrale Europea e alle opportunità di lavoro e stage attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni, BCE “Lavora con noi”, dalla quale è possibile prendere visione di tutte le ricerche in corso e delle istruzioni per effettuare la candidatura online.